!!Endurata Ghiacciata!! Off Road!

Report di Venerdì 6 e Sabato 7 Gennaio 2006

Foto

Partecipanti

   _____________________________________________________________________________________________

10° Uscita del Gruppo! Di Gino Chiuppesi

Ancora una volta qualche Santo ha provveduto!!! Una settimana fa le previsioni Meteo davano un tempo pessimo: piogge su tutta la Toscana e 3/4° la temperatura massima. Invece tutto Sereno! Un grandissimo Ghiacciato si, ma siamo a Gennaio mica ad Agosto!!! :-))))

Questo Tour è stato Organizzato da Gino Chiuppesi ed Enrico Bassi, ma hanno dato un grandissimo aiuto: Antonio Salvagnoni facendo l’intera ricognizione Mercoledì 28 Dicembre 2005  (quindi conosceva il percorso) e Pietro Rampi facendo la scopa!

Giovedì 5 Gennaio 2006

Durante la Settimana mi sono sentito innumerevoli volte con alcuni partecipanti che pernottavano a Foiano. Non nascondo un po’ di delusione quando Roberto Marinai mi ha comunicato che “passava” e una delle cause era la difficoltà del percorso. Mah!?1? Vabbè! Sarà per la prossima! ;-))) Intorno alle 15:00, di Giovedì 5 Gennaio suona il mio cellulare: “Pronti!” esclamo io e dall’altra parte: “ Sono Macs su Bmw 1200 Gs da Tavullia, sono appena arrivato all’Albergo”. Io sempre più rincoglionito rispondo: “Arrivato all’Albergo??? Si…, ma….,  il Tour è in programma per Sabato non per Venerdì!!!”  Macs senza scomporsi più di tanto risponde: “Ahhh è vero, è colpa mia, ho sbagliato, non ti preoccupare mi organizzo io, prolungo la vacanza di un Giorno!”.

Maremma parabolica, e ora? Chiamo subito il Bassi e facendo mille risate gli racconto l’accaduto. Enrico va subito davanti all’Albergo e trova questa, come dire, Sagoma…!!! :-)))))

Maricocrete mi richiama poco dopo dicendomi queste parole: “ Oh Gino, devi vedere che pezzo di persona che è! Sarà alto 2 Metri e poi è molto sveglio, una persona decisamente in gamba! Comunque ci siamo fatti subito quattro risate quando ci siamo incontrati: io continuavo a dirgli che cercavo lui e lui che continuava a ripetermi che sicuramente mi sbagliavo perché non era del posto…! :-))) Alla fine ci siamo messi d’accordo che l’indomani mattina (Venerdì 6) andiamo a percorrere le Crete Senesi fino a Montalcino!” ;-)

Venerdì 6 Gennaio 2006

Con Sergio Merli, che proviene da Roma, ci diamo appuntamento a Ponte a Rigo alle 15:00. Intorno alle 14:00 carico sul mio Kawasaki Kle tutti gli attrezzi: due camere d’aria (90/90-21 e 130/80-17), una pompa a pedale, tre Leve Cacciacopertoni, Filo di Ferro dolce, Fascette e molte chiavi a brucola, bocciolo e normali. Sopra ci fisso il mio Zainetto con i ricambi per la Cena di questa sera e via verso Ponte a Rigo! Arrivato al piccolo Paese vedo Sergio che mi sta aspettando. Rapida chiacchierata e via verso Foiano della Chiana. Siccome non conosco il Romano, decido di passare vicino Chianciano Terme per poi prendere una facile strada sterrata che porta nei pressi di Montepulciano. Tanto per testare lui e la sua Aprilia Pegaso con oltre 127.000 Km all’attivo. Sergio mi ha più volte detto che NON ha esperienza in  Fuoristrada e deve ancora imparare. Ad aggravare la situazione i suoi Pneumatici decisamente da Asfalto, puro!!! Quindi, se l’indomani si troverà male, non farà altro che salutarci appena la cosa si complicherà. Comunque nello sterrato percorso è andato bene. Sono mooolto fiducioso!!! ;-)

Arrivati a Foiano, presso il punto di Ritrovo, telefono a Moreno. Questo personaggio è proprio pazzo da legare! Oh meglio, ha tanta passione che rasenta l’incoscienza, come tutti noi del resto! E’ partito da Padova alle 09:00 del mattino per arrivare alle 15:00 del pomeriggio con la propria Yamaha Ttr 600!!! Ma poi non è mica passato per l’Autostrada, è andato a prendere l’E 45  per poi passare per le Montagne, mentre il Gps gli diceva di continuare lui prendeva la prima strada a Destra che trovava…:-)  Completamente fuori di senno!!! :-)))) Comunque esce dall’Albergo e ci viene incontro in compagnia di quella “Sagoma!” con la sua Bmw 1200. Visto che è presto e voglio fare qualche foto, porto il gruppetto in uno sterrato fangoso nelle vicinanze. Eheheh, io e il Romano siamo organizzati a dovere, ma Macs e Moreno no! Macs ha delle splendide scarpe da Ginnastica e anche Moreno non è messo meglio. Quindi nella fanga qualcuno si sporca subito...!!! ;-)) Da qui andiamo nei pressi dell’Albergo dove troviamo Enrico. L’Aretino ci porterà nel suo Capannone dove lasceremo le Moto per la Notte. Tornati a “L’Antico Convento” ci diamo una rapida lavata per poi visitare un Centro Commerciale nei dintorni e successivamente la Casa di Maricocrete dove un Cagnolino si Spolmona per far capire che quella è Casa sua! :-))))

Per Cena si opta per la pizza con almeno una ventina di persone tra Mogli, Mariti, Figli e uno strepitoso personaggio che ci raggiungerà verso le 22:00 completamente congelato! Questo Tunisino si chiama Paolo Marzolla che è partito, appunto,  per la Tunisia il 27 Dicembre ed è sbarcato a Genova verso le 16:30 del corrente giorno!!! Si, avete capito bene: dopo dieci giorni di Tunisia non poteva mancare al Nostro Tour! Roba da Pazzi!!! ;-))))))

Ovviamente io sono in Camera con il Romano. Prenderemo sonno dopo le 02:00 del Mattino per chiacchierare sul viaggio in terre Africane. Alla fine saprò vita, morte e miracoli di lui, Alessandro (ci vorrebbero altre dieci pagine per scrivere quello che ha combinato il Livornese!!! :-))) e altri due Ragazzi conosciuti nella Sabbia…! ;-))))

Mentre tornavamo all’Albergo era gia tutto bianco dal Ghiaccio, ma le Stelle nel Cielo brillavano come ad Agosto! Qualcuno da lassù ci darà la propria benedizione in vista della partenza del Tour, penso!!! Presso l’Antico Convento abbiamo pernottato in cinque: io, Macs, Moreno, Paolo e Sergio.

Sabato 7 Gennaio 2006

Suona la sveglia del Cellulare di Paolo alle 08:30. La prima cosa che faccio è aprire la Finestra per vedere che tempo troveremo. Tutto sereno!!! Nemmeno una nuvola!!! Signore ti ringrazio! Ma anche tutto bianco, c’è una brinata da far paura! :-((( Rapida vestizione, alle 09:00 siamo gia in cerca di una Pasticceria. Alle 09:40 arriva Maricocrete con la propria Bmw (Automobile!). Nel percorrere la strada che ci porterà al punto di ritrovo, la Bmw di Enrico dice che al momento la temperatura è di -2°!!! Cavolo, tra un’ora partiremo! Pensa quelli che non hanno pernottato a Foiano ed adesso stanno viaggiando.

Per le 11:00 sono tutti arrivati, molti i volti nuovi. Alla fine saremo 18 Partecipanti per 16 Moto. Questo Tour è uno dei più facili mai organizzati da Moto in Fuoristrada, se togliamo la Fangaia a fine Giro sono tutte strade bianche più o meno, anche se rese molto insidiose dal Ghiaccio.

I Partecipanti: il sottoscritto su Kawasaki Kle 500; Enrico Bassi su Aprilia Pegaso; Massimo Pontellini su Bmw R 1200 GS; Claudio e Fabiola su Honda TranSalp 650; Nicola e Deborah su Honda Xr 650 R; Sergio Merli su Aprilia Pegaso; Antonio Salvagnoni su Honda TranSalp 650; Paolino su Honda TranSalp 600; Paolo Marzolla su Yamaha Xtz 660; Daniele Monti su Suzuki Dr-z 400 E; Pietro Rampi su Gas Gas; Palandrana su Ktm 450; Renato Costa su Husquarna 610 E; Enrico Tiezzi su Ktm 450 e Padre e Figlio di cui non ricordo ne i Nomi ne le rispettive Moto.

Verso le 11:00 sento suonare il cellulare, come mio solito apro dicendo: “Pronti!” e il Bassi tutto agitato mi risponde: “ Gino, mi è preso Fuoco il Camino di Casa … corro in cima al Tetto per buttare secchiate d’acqua da sopra … voi partite … appena posso vi raggiungo … Madonnina che fumo … porc…!!!” Alcuni di noi partono per dare una mano, altri aspettano il da farsi. Dopo un quarto d’ora Enrico ha spento il Fuoco del Camino, ma ha fatto anche qualche danno!!! :-)))) Nel togliere il “Cappello” della canna fumaria gli scivola di mano e rompe, oltre al cappello del Camino, anche la Grondaia del proprio Tetto!!! :-))))))

Ecco il Bassi con la sua Aprilia Pegaso un po’ più tranquillo presentarsi alla partenza. Nell’ultimo Tour (Talebanata di fine Stagione), avevo sperimentato una conduzione del Gruppo a Tre Guide. Ovviamente per fare meno fermate possibili. Aveva funzionato e tutti i partecipanti ne erano rimasti molto contenti. Quindi la tattica, anche questa volta, era questa: Enrico apriva il Gruppo, Pietro lo chiudeva ed io facevo fare l’elastico. Visto che ha funzionato alla grande mi spiego meglio: io mi mettevo dietro all’Apripista. Al primo incrocio che trovavamo facevo continuare la carovana ed io mi fermavo fino a che non riuscivo a vedere la scopa. Dopodichè ripartivo e tornavo dietro ad Enrico. In questo modo le fermate agli incroci erano la metà e di minor tempo. Antonio con la sua cinepresa andava avanti e all’occorrenza dava pure una mano. Insomma, un’organizzazione da Tour-Operator!!!  Poco distante dalla partenza, su una lastra di Ghiaccio, c’è la prima scivolata. La Moto va via a tutti e Nicola e Deborah non riescono a controllarla. Praticamente sono caduti da fermi. Si riparte per facili sterrati ma, vista la caduta, procediamo con maggiore attenzione! Arriviamo su uno sterrato dritto con al centro un passaggio a Livello. Chi vuole può esibirsi in un vero salto da Cross. Si fanno mille Foto e Antonio riprende con la cinepresa i momenti più belli dell’evento. Il Gruppo è molto compatto e tutti si rispettano. In particolare mi è piaciuta la completa coesione tra Motorone e Motorette!! ;-)))

Nessun tipo di problemi, il Gruppo viaggia che è un  piacere. In ogni Comune, Paesino, Frazione che passavamo si giravano tutti per vedere questa carovana di Sedici Moto per Diciotto Partecipanti Pochi Gruppi organizzano Uscite di questi tempi!!! Eheheh, Mah!?!? Che soddisfazione!!! La mia Vita si è allungata di almeno Dieci Anni!!! ;-))))))))))))))

Siamo a circa la metà del percorso ed arriviamo al Guado! Tutti lo passano agevolmente. Visto che io non sono mai nelle Foto, mi obbligano a tornare indietro e rifare il Guado. Insieme con me viene pure Antonio che stava filmando le attraversate, Paolo Marzolla  e Sergio che con la propria Pegaso evidentemente ci aveva preso gusto. Quando siamo pronti dico a tutti di partire da più lontano per fare una foto che ci riprenda  tutti insieme. E qui succede l’inverosimile! Paolo nel tentativo di girare la Moto entra nel Guado, ma va a finire dove non è cementato. Si pianta, ma abituato alla sabbia Tunisina, da molto Gas per uscire fuori dall’intrigo. Il risultato è che la parte posteriore della Moto sparisce letteralmente sotto l’acqua. Come al solito in quattro e quattrotto  15 Talebani tolgono il mal capitato da una situazione a dir poco umida! Avevo i piedi bagnati pure io, Madonnina che freddo!!

Qui mi hanno fatto impressione le due Moto con Passeggero, sono passati dentro al Guado a tutto foco infradiciandosi completamente dalla testa ai piedi! :-)))

Via come Treni e arriviamo alla strepitosa fangaia!!! Claudio con il suo Transalp e Nicola  con la sua Xr 650 R riescono a farla con la rispettiva Morosa a bordo!!! Se non è Manico questo! ;-))) Per non parlare dello strepitoso personaggio con Bmw 1200 R GS, se non mi levavo da davanti mi portava a fine fangaia pure a me! :-))))

Arriva pure il Nostro Talebano principiante con Pneumatici Slic!!! Non perché le avesse consumate, ma per il terreno a cui dovevano adattarsi. Con un filo di Gas ha portato la propria Pegaso fuori dalla Fanga! E per fortuna è uno che deve imparare!!! Se il buon giorno si vede dal mattino … Ottimo !!! ;-))) Arriva pure Maricocrete senza nessun problema. In questo punto, l’unico punto tecnico del percorso, si ribalterà solo Paolo Marzolla, credo che la grande fatica della Tunisia cominciava a farsi sentire.

Quasi alla fine del Tour c’è una bella salita. Abbiamo gia percorso circa 100 Km ed ho paura che qualcuno prenda sotto gamba questa ripidissima sterrata. Spiego a tutti, esagerando un po’, che è un punto molto brutto, da prendere in prima marcia e fare molta attenzione. Ovviamente tutto fila liscio e qualcuno dice che ho esagerato nel descrivere questa difficoltà. Eheheh, meglio aver paura che buscarne, no? ;-)))))) 

Arriviamo a fine Tour alle 15:00 in punto! Diciotto alla partenza e diciotto all’arrivo! Eheheh!!! Entriamo dentro all’Albergo Ristorante “la Pineta” in località Monteluco. Qualche Giorno addietro avevo comunicato la nostra “merenda” per le 16:00!!! Siamo in anticipo di un’ora! Acqua, vino, e tutti i salumi possibili e immaginabili sono sotto il nostro Naso. Dopo un Giro di Circa 110 Km credo proprio di meritarselo tutto questo ben di Dio! Che FAME!!! :-))))

Mille risate e mille battute accompagnano il nostro spuntino. Ai saluti tutti mi domandano quando sia il Nostro prossimo Tour, questi Ragazzi vogliono Uscire a breve! Altro che aspettare la Primavera!!! ;-))))

Conclusioni e Ringraziamenti

Bene ragazzi, non poteva andare meglio di così!

Abbiamo percorso circa 110 Km, due sole cadute, nessuno si è fatto male, nessuno si è perso, nessun problema alle nostre Moto, si sono divertiti sia le Motorone che le Motorette. Hanno partecipato pure due Moto con passeggero senza un minimo problema.

Bisogna prendere in considerazione, secondo me, di cominciare a mettere un tetto alle iscrizioni. Siamo a Gennaio, la maggior parte dei Centauri sono al calduccio o hanno l’Assicurazione ferma o scaduta. Eppure siamo stati in 18 partecipanti. Che succederà quando organizzeremo un Tour ad Aprile???  Che Famiglia Babbo! Che Dio ce la mandi Buona e senza Vento!!! :-))))

Un grandissimo Ringraziamento ad Enrico Bassi per la Passione che lo rende unico nel suo Genere. Non ne conosco altri come lui. Alle due grandissime Sante Talebane: Deborah che a dovuto fare da passeggera per un problema avuto Venerdì sul Mone Serra alla sua Honda Xl 200 R e Fabiola. Vorrei sapere come fate a stare dietro a Claudio e Nicola, due loschi figuri e poco raccomandabili! :-))). Ad Antonio Salvagnoni per aver filmato il Tour, sicuramente ho trovato un valido aiuto nell’organizzazione futura... Auguroni di Buon Compleanno a Renato Costa che Domenica 8 Gennaio ha compiuto i suoi primi 55 anni!!! ;-))))) Al Grandissimo Paolo Marzolla che dopo dieci Giorni di Tunisia non è nemmeno tornato a Casa per partecipare al nostro Tour, Grande!!! A Pietro Rampi per aver capito il suo ruolo nel Gruppo, la Scopa!!! :-)))) Devo dire che ha sicuramente un Futuro con Noi, Bravo! Continua così!!! ;-))) A Moreno per l’incoscienza/passione dimostrata! ;-))) A Sergio e Macs per il Manico dimostrato e al Nostro Talebano oramai navigato: Paolino!!! :-))))

Per ultimo volevo ringraziare tutte le Motorette per essersi comportate molto bene visto che il Tour era indicato molto per le Motorone e poco per loro!

Vi aspetto al Nostro prossimo Tour!

Lamps, Gino Chiuppesi. (Uno dei Talebani).
"Comunque vada ne è valsa la pena!"